DEMO


Wikipedia in italiano - l'enciclopedia liberaDownload this dictionary
DEMO
DEMO è un reattore nucleare a fusione studiato in Europa. Gli studi sono iniziati prima del 1995 e proseguiranno fino alla progettazione costruttiva del reattore (prevista verso il 2030). Lo scopo principale del progetto è dimostrare la possibilità di generare energia elettrica tramite la reazione di fusione nucleare. Questo a differenza del progetto ITER, che ha lo scopo di dimostrare la possibilità di ottenere del plasma in grado di sostenere la reazione di fusione nucleare per un tempo sufficientemente lungo (1000 s). Le caratteristiche del plasma di DEMO devono quindi essere più spinte di quelle del plasma di ITER, cioè tali da mantenere la stabilità della reazione di fusione per un tempo indeterminato. Il consumo di trizio, molto maggiore di quello previsto in una macchina con plasma pulsato come ITER, richiede la presenza in DEMO di un blanket triziogeno, cioè di una parte di macchina destinata a produrre trizio dalla cattura di un neutrone da parte del litio. Infatti il trizio, essendo un isotopo con un periodo di dimezzamento di circa 12 anni, deve essere prodotto in loco.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...

 
Demo
Il demo (abbreviazione dell'inglese demonstration, che significa prova, dimostrazione) è un campione dimostrativo della produzione di musicisti, scrittori, programmatori e autori in genere.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License