papa Gelasio II


Wikipedia in italiano - l'enciclopedia liberaDownload this dictionary
Papa Gelasio II
Biografia
Formazione e carriera ecclesiastica
Nacque a Gaeta, dal ramo pisano dell'illustre famiglia Caetani, antenato dei Conti di Castelmola e del Duca di Fondi Crescenzio, tra il 1060 e il 1064. Dalla stessa famiglia discenderà Papa Bonifacio VIII. Giovanni, divenne monaco benedettino di Montecassino, dove fu cancelliere e bibliotecario. Venne chiamato a Roma e fatto cancelliere e cardinale diacono di Santa Maria in Cosmedin da Papa Gregorio VII nel 1082 (o nel 1088 da papa Urbano II, dopo esser stato fatto cancelliere da Gregorio VII sei anni prima). Si era in piena lotta per le investiture tra papato e impero.
Mentre papa Pasquale II in Castel Sant'Angelo moriva il 21 gennaio 1118, Roma era sconvolta da tumulti e scontri tra le fazioni filo-imperiali capeggiate dalla famiglia Frangipane e quelle filo-papaline. Si decise di riunire il collegio cardinalizio in un luogo nascosto e difficile da attaccare.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License