Sivaš


Wikipedia in italiano - l'enciclopedia liberaDownload this dictionary
Sivas
Sivas (in greco Σεβάστεια, Sebastia) nominata spesso erroneamente come Sebaste, è una città della Turchia di 292.965 abitanti (2009) capoluogo della provincia omonima. Fu fondata dagli Ittiti, ma raggiunse una qualche importanza solo sotto la dominazione romana con il nome di Sebastea.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...

 
Sivaš
Il Sivaš o Lago di Sivaš o Mare Marcio (in ucraino Сиваш Syvash o Гниле Море Hnyle More, in russo Сиваш Sivash o Гнилое Море Gniloye More, in Tataro di Crimea Sıvaş o Çürük Deñiz) è un sistema di baie di grande superficie ad ovest del Mar d'Azov, che divide la Crimea dalla terraferma ucraina. A causa della scarsa profondità e dell'elevata concentrazione salina delle sue acque, causata dalla forte evaporazione, viene chiamato mare marcio (Гнилое Море) L'intera superficie acquatica del Sivaš ammonta a circa 2.560 km² ed il territorio totale, comprensivo delle numerose isole, a circa 10.000 km². La sua massima estensione in direzione est-ovest è di circa 200 km, mentre quella in direzione nord-sud giunge solo a 35 km. La profondità massima delle acque del Sivaš non supera i 3 metri ed il fondo è coperto da uno strato spesso da uno a dieci metri di sedimenti salini e carbonici. In estate la superficie acquatica si riscalda gradualmente emettendo uno sgradevole odore, il che dà conto del nome attribuitogli di mare marcio. Emergono così in questa stagione larghe superfici asciutte che appaiono come un deserto salino.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License