Deus ex machina


Wikipedia in italiano - l'enciclopedia liberaDownload this dictionary
Deus ex Machina
I Deus ex Machina sono un gruppo progressive jazz italiano nato a Bologna nel 1985. Con otto album all'attivo, sono stati protagonisti di un discreto revival progressive nel panorama musicale italiano degli negli anni novanta, anche se la loro notorietà rimane confinata ad un pubblico di nicchia. Il loro stile si avvicina ad una sorta di progressive/jazz rock, con un sound che spazia dagli italiani Area e Osanna a gruppi fusion come Mahavishnu OrchestraEmbryoGong di Pierre Moerlen e hard rock come i Led Zeppelin. Una peculiarità del gruppo, oltre alle composizioni intricate e meditate, riflesso delle elevate qualità tecniche dei suoi componenti, è la scelta di adottare l'uso della lingua latina per gran parte dei testi. Il gruppo, che ha inciso l'ultimo album nel 2008, prosegue ancora l'attività concertistica.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...

 
Deus ex machina
Deus ex machina è una frase latina mutuata dal greco "Mechanè", ("") che significa letteralmente "divinità (che scende) dalla macchina". Originariamente, indica un personaggio della tragedia greca, ovvero una divinità che compare sulla scena per dare una risoluzione ad una trama ormai irrisolvibile secondo i classici principi di causa ed effetto.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License