Europa settentrionale


Wikipedia in italiano - l'enciclopedia liberaDownload this dictionary
Europa Settentrionale
 
Europa settentrionale
L'Europa settentrionale è la parte settentrionale del continente europeo. In vari periodi della storia, la regione è stata definita in modi diversi, ma in base alla ripartizione del globo in macroregioni da parte delle Nazioni Unite oggi in genere include 10 stati:

Descrizione
Talvolta viene utilizzato il concetto ambiguo di stati scandinavi per riferirsi alla regione, coprendo solo alcuni dei paesi nordici. Il termine più strettamente include NorvegiaSvezia e Finlandia, comprese le  isole Åland, le  Fær Øer e le  isole Svalbard, oltre che i territori russi della Carelia e della Penisola di Kola. Talvolta può inglobare anche l'Islanda e la Danimarca con cui formano il consiglio nordico. L'Arcipelago britannico (incluse l' Isola di Man e le Isole del Canale) vengono inglobati talvolta nel concetto di Europa Occidentale. Gli stati baltici, la cui denominazione è residuale dalla Guerra Fredda, comprendenti EstoniaLettonia e Lituania, vengono talvolta considerati come parte dell'Europa Orientale, in forza anche del concetto di stati post-sovietici. Geograficamente il termine baltico si riferisce a tutti gli stati che si affacciano sul Mar Baltico. Occasionalmente altre aree confinanti quindi con il Mar Baltico e il Mare del Nord come la Russia nord-occidentale, la Polonia del nord, il Benelux e la Germania settentrionale, vengono inglobati nel concetto di Europa Settentrionale.

Per saperne di più visita Wikipedia.org...


© Questo articolo utilizza materiale tratto dell'enciclopedia online Wikipedia® ed è autorizzato sotto la licenza GNU Free Documentation License